Cessazione validità della carta d’identità cartacea a far data dal 03 agosto 2026

Dettagli della notizia

Le carte identità su modello cartaceo manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.

Data:

16 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, manterrà la sua validità fino al 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea del 20/06/2019.

A partire dal 03 agosto 2026 l'Ufficio Anagrafe potrà rilasciare solo la Carta Identità Elettronica (CIE) che verrà spedita, entro 6 giorni lavorativi e mediante lettera raccomandata, dall'Istituto Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dal cittadino.
Si invitano quindi i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a richiedere la sostituzione della carta identità rilasciata su supporto cartaceo, ancorchè in corso di validità, con il documento elettronico per non rimanere sprovvisti di un documento valido per l’Italia e per l'espatrio.

Per il rilascio si può fissare un appuntamento con l'Ufficio Anagrafe tramite:
- telefono: 0424 691003
- mail: anagrafe@comune.rotzo.vi.it
- sito web del Comune di Rotzo: https://www.comune.rotzo.vi.it - Servizi - Cie-Carta Identità Elettronica

Ultimo aggiornamento: 16/10/2025, 12:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri