Descrizione
Ad ottobre 2024 prenderà il via la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni organizzato da ISTAT a livello nazionale per rilevare le caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche.
Saranno interessate dal rilievo censuario 100 famiglie del comune di Rotzo informate attraverso una lettera ricevuta direttamente da ISTAT, che avvisa dell’avvio della rilevazione, delle sue finalità, delle modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.
A partire dal 7 ottobre 2024, la famiglia può compilare in autonomia il questionario via web utilizzando le credenziali di accesso indicate nella lettera ricevuta da Istat compilando il questionario in autonomia oppure con il supporto del Comune, se lo richiede.
Dal 12 novembre le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate da un Rilevatore, incaricato dal Comune, per concordare le modalità di intervista.
La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024.
Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria dall’Istat già a partire dalla seconda metà di ottobre 2024. Compilare il questionario online è possibile fino al 9 dicembre 2024.
La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel “Programma Statistico Nazionale”: partecipare al Censimento è un OBBLIGO DI LEGGE, ma soprattutto un’occasione per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.
L’Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte sono tenute a fornire i dati richiesti. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.
Il rilevatore incaricato dal Comune di Rotzo sarà operativo dal 12 novembre 2024, munito di tesserino con foto e tablet per l’intervista. Per verificare l’identità dei Rilevatori è possibile contattare sempre il Comune.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per ulteriori informazioni o supporto tecnico:
- contattare il numero verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre 2024, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21 (esclusi il 1° novembre e l’8 dicembre 2024)
- contattare il numero 0424 691003 (Servizi Demografici del Comune di Rotzo);
- scrivere a censimento.lista@istat.it
- Consultare il sito web dell’ISTAT al link www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni