Descrizione
Rotzo è un piccolo comune, sito a 939 metri s.l.m., che conserva intatto il fascino del paese di montagna. É il più piccolo e antico borgo dell’Altopiano dei Sette Comuni, come testimoniano i ritrovamenti dell’età del ferro del Bostel di Rotzo, oggi parco archeologico di grande attrattiva turistica con taverna ristorante e Museo multimediale.
Il suo territorio, che si affaccia a sud sulla Val d’Assa ed a ovest sulla Val d’Astico ed è protetto a nord dalle Prealpi Vicentine, confina con il Trentino e si estende fino alla quota di 1600 metri s.l.m. Rotzo, Rotz in lingua cimbra, comprende anche le due pittoresche frazioni di Castelletto, Purkh ed Albaredo, Aspach.
A sud dell’abitato si trova la Campagna di Rotzo, zona di produzione delle rinomate patate a Denominazione Comunale, un verde altopiano al sole con stradine rurali e sentieri che entrano nella natura, incontrando cascate, chiesette e suggestivi paesaggi terrazzati.
Sopra il borgo crescono splendidi boschi di abete rosso e faggio e luoghi leggendari, Altaburg e Altar Knotto, raggiungibili con sentiero CAI.
Più in quota incontriamo i pascoli delle malghe, dove è possibile addentrarsi percorrendo la ciclopedonale degli Altipiani Cimbri, durante l’inverno meraviglioso circuito per lo sci nordico, con partenza da Rifugio Campolongo.