Descrizione
Si informa che il percorso di digitalizzazione e dematerializzazione delle procedure e dei documenti della Pubblica Amministrazione iniziato con lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) prosegue con l’attivazione dello Sportello Unico Edilizia (SUE) per le pratiche residenziali e non produttive presentate da soggetti privati diversi dalle imprese.
Per questo settore sarà utilizzato il Portale telematico: www.impresainungiorno.gov.it già in uso per le pratiche SUAP.
Causa aggiornamenti delle piattaforme SUAP/SUE il passaggio al digitale non può avvenire dal 01/01/2025 ma dal 01/02/2025.
Si informa quindi che a decorrere dal 1 febbraio 2025 le pratiche presentate con altre modalità saranno dichiarate improcedibili ovvero non saranno accolte dall’Ufficio Protocollo.
Con la medesima decorrenza, non è più consentita la presentazione al Comune di pratiche in modalità cartacea né mediante Posta Elettronica Certificata.
Considerato che l’uso del portale telematico richiede il possesso della firma digitale e della posta elettronica certificata, al fine di non gravare sulle pratiche per le quali l’utente non è obbligato a ricorrere ad un professionista, sono escluse dall’obbligo di presentazione tramite il suddetto portale e fino a nuova comunicazione non saranno accolte:
- le comunicazioni per strutture temporanee;
- le richieste di certificati di destinazione urbanistica;
- le richieste di accesso agli atti;
- edilizia libera (comunicazioni da parte dei privati).
Rimangono altresì esclusi dalla gestione telematica gli altri procedimenti che non trovano possibilità applicativa all’interno del portale telematico.
L’UTC di Rotzo (telefono 0424-691003) è a disposizione per eventuali chiarimenti.